Una serata in famiglia con i giochi da tavolo

5 ottobre 2014

  • Condividi su:

Mamma, papà, bambini, magari qualche invitato, un tavolo spazioso e delle sedie, qualche bevanda e se volete anche qualche stuzzichino, ma soprattutto un gioco da tavolo. Sono questi gli ingredienti perfetti per passare una divertente serata in famiglia, rinsaldare le unioni e passare del buon tempo di qualità con i propri cari. È provato, infatti, che i giochi da tavolo rafforzano l’unione e il senso del gruppo, specie giochi come Activity, che prevedono la divisione in squadre e la cooperazione tra i membri della stessa verso un obiettivo comune che è la vittoria del gioco.

serata1

Come si gioca ad Activity

Il gioco si configura come un party game, da giocare con un minimo di tre giocatori. Anche le famiglie meno numerose, quindi, possono approfittare di una serata libera per ritagliarsi un’oretta da dedicare ai propri figli, in un modo ludico ma anche educativo. Il gioco si articola intorno a tre attività: descrivere, mimare e disegnare, con carte divise in tre livelli di difficoltà, che daranno punteggi differenti ai giocatori che indovineranno ad ogni turno. Al primo turno soltanto è possibile scegliere l’attività da mettere in pratica, successivamente saranno le pedine ad avanzare in base al livello di difficoltà della carta prescelta e a giungere sulle caselle che diranno loro quale attività realizzare. Per cui si alterneranno le tre attività nel corso della partita, permettendo a ciascun giocatore di misurarsi con ciascuna di esse.

Formare le squadre

In questo gioco da tavolo altamente comunicativo vi troverete ad essere attori, disegnatori e cantastorie. Se avete due figli, potreste provare una sfida grandi contro piccoli e magari scoprirvi meno preparati di loro. Ma se avete paura di misurarvi con le loro piccole astute menti, potreste scegliere una sfida maschi contro femmine se avete dei figli di ambo i sessi. In ogni caso, i vostri bambini ameranno questo gioco da tavolo fin da subito e vivranno attivamente la partita. Preparatevi anche ad affrontare la sfida collettiva. Quando la parola sulla carta è segnata in rosso, tutte le squadre svolgeranno contemporaneamente l’attività e sarà la squadra più veloce a indovinare ad aggiudicarsi i punti. Non ci sono scuse, provate questo esilarante gioco da tavolo e mettete alla prova le vostre abilità!