Passa la Bomba come gioco educativo: l’opinione della logopedista Manuela Coppola

3 agosto 2014

  • Condividi su:

Passa La Bomba e Passa La Bomba Junior sono due apprezzatissimi party games che permettono di divertirsi in compagnia. In realtà, dietro una parvenza di semplicità e allegria, sono giochi da tavolo molto educativi, che stimolano e aiutano a migliorare le abilità di base dei più piccoli e non solo.

passa1

Lo scopo di Passa La Bomba è semplice: si pesca una carta che indica due o più lettere. La miccia di lunghezza variabile viene accesa e la bomba passa al primo giocatore. A turno i giocatori devono urlare una parola che contenga le lettere della carta e passare la bomba prima che esploda! Le parole devono essere di uso comune e possono essere usate una sola volta in ciascuna manche.

passa3

Attraverso questo tipo di obiettivo i bambini imparano a riconoscere la parola e a manipolarne le componenti (parti di parola o sillabe), sensibilizzando il bambino all’uso dell’unità sillabica e permettendogli di acquisire con essa maggiore familiarità, spingendolo poi ad avvicinarsi a una lettura globale della parola.

passa4

Nella versione per i più piccini invece, cioè Passa la Bomba Junior alle sillabe sono sostituite le immagini, che fungono da facilitatori nel processo di costruzione della parola. Le immagini sono semplici e chiare ma allo stesso tempo accattivanti. Inoltre non distraggono il giocatore dal compito, fornendo un efficace supporto visivo. Anche la scelta del carattere usato per la scrittura non è casuale: rende il materiale più familiare a quello scolastico, ossia quello con cui si confronta ogni giorno.