Halloween: decorazioni, giochi e idee per una festa terrificante

20 ottobre 2016

  • Condividi su:

Tutti conoscono le origini della festa di Halloween, tutti sanno che negli Stati Uniti e in Inghilterra è una festa che coinvolge grandi e bambini. Ci si prepara almeno un mese prima, si acquistano i festoni e tutto ciò che occorre per organizzare una festa in piena regola come maschere, costumi, animaletti utili per creare un’adeguata atmosfera di paura, per i fortunati ospiti che vi parteciperanno.

Ecco qualche consiglio per organizzare una bellissima festa di Halloween.

Come organizzare un’originale festa di Halloween

Sono tre i punti che voi mamme dovete tenere presenti:

  1. le decorazioni e quindi la stanza adatta della vostra casa per metterle in atto
  2. i giochi per bambini da proporre
  3. lo spaventoso menu di Halloween

Le decorazioni di Halloween

Fortunatamente questa festa è di facile realizzazione in quanto a decorazioni: basta semplicemente acquistare finte ragnatele, finto sangue, finti specchi con immagini terrificanti che si alternano, e animaletti di plastica che si possono spargere un po’ ovunque nella vostra casa.

Mamme, in questa fase fatevi aiutare dai vostri piccoli nell’organizzazione: fategli fare qualche disegno spaventoso, o acquistate delle finta dita mozzate e preparate assieme il sangue finto.

Non deve assolutamente mancare la zucca riempita di luci, da posizionare in qualche punto buio della vostra casa. Potete decidere di comprarne una vera e unire utile e dilettevole: con l’interno della zucca potete preparare degli squisiti dolci alla zucca e con la parte più dura potete realizzare una decorazione originale.

Nella vostra organizzazione non possono mancare dei suoni di sottofondo presi da qualche film horror, saranno quel dettaglio in più che renderà la festa unica.

Alcune mamme si divertono a creare la finta nebbiolina con il ghiaccio secco, vi servono: piccoli barattoli che dovete riscaldare con dell’acqua bollente ed il ghiaccio finto da mettere al di sopra del vasetto. Il ghiaccio deve semplicemente entrare in contatto con l’aria umida e non con l’acqua. Il contatto tra l’aria umida ed il ghiaccio creerà la nebbiolina. Disponete questi vasetti all’entrata di casa, magari, otterrete un bellissimo effetto nebbia molto suggestivo.

Festa di Halloween: giochi per bambini

Una volta trascorsa la prima mezz’ora, durante la quale i bambini arrivano e si divertono solo per il fatto di essere travestiti da qualche brutto mostro, sarete in grande difficoltà se non avete pensato ad un gioco da fargli fare. L’energia dei bambini è illimitata e bisogna essere sempre preparati, per cui ecco un’idea divertente.

Proponete Mezzanotte col Fantasma ai vostri bimbi e ad i loro ospiti, si divertiranno molto con questo family game spettrale!

halloween1

Tema del gioco:
Il gioco è ambientato in un castello, nel quale si sta svolgendo un ballo; nobili e dame accorrono al ballo e si divertono fino a che il fantasma del castello non arriva a spaventare tutti!

Lo scopo è evitare che Ugobaldo catturi gli ospiti e li porti nelle segrete.

Potreste divertirvi a raccontare le regole e la storia del gioco, creando un’atmosfera di terrore.

La durata di ogni partita è di almeno 3 round; il numero di giocatori può variare da 2 a 8 il che vi permetterà di organizzare delle squadre. Le pedine e il colore del gioco dipendono principalmente dal numero di giocatori che compongono le squadre.

Tutti i giocatori, a turno, piazzano i loro ospiti sui gradini del ballatoio del castello, tranne però sui gradini che portano alle segrete.

Il primo giocatore tira il dado: se il risultato è un numero, il giocatore sposterà una delle sue pedine di un numero di passi uguale al risultato del dado. Se, invece, il risultato è l’immagine di Ugobaldo, il fantasma si sposterà di 3 gradini, percorrendo prima i gradini delle segrete per arrivare poi sul ballatoio, dove diffonderà il terrore tra gli ospiti. Infatti, se Ugobaldo attraversa o termina il suo movimento su un gradino contenente un ospite, lo cattura.

Ogni ospite catturato darà al proprietario 3 punti terrore alla fine della partita. Gli ospiti hanno comunque la possibilità di nascondersi nelle stanze e nei cortili: questo consentirà loro di eliminare qualche punto terrore. Il giocatore che dopo tre round ha meno Punti Terrore, vince.

Lo spaventoso menù di Halloween

Immancabile sarà la merenda, ma non dovrà essere quella classica e per questo dovrete organizzarvi in anticipo. Vediamo alcune idee:

  • lecca lecca a forma di vetrini del sangue
  • tortine ai vermi che sembrano piccoli serpenti
  • mele caramellate
  • muffin al cioccolato con occhi di gufo
  • biscotti a forma di zucca
  • biscotti a forma di teschio
  • cappelli da strega di cioccolato
  • torta con ragnatela di cioccolato

Le idee sono davvero tante, trattandosi di un pomeriggio non sarà necessario preparare un grande banchetto ma dei piccoli “terrificanti” assaggi basteranno. Divertitevi a preparare una festa di Halloween originale e divertente!