Giochi da tavolo: un divertimento per tutta la famiglia

5 gennaio 2015

  • Condividi su:

In una fredda serata d’inverno, cosa c’è di meglio di un bel gioco da tavolo? Si tratta di un divertimento sano e intelligente che grazie al rispetto delle regole e alle sue dinamiche interne può creare un feeling tra i partecipanti, oltre a favorire la condivisione di emozioni e lo sviluppo di uno spirito di squadra.

giochidatavolo1

Nell’era del digitale in cui alcune abitudini sembrano essere sparite e in cui i bambini hanno perfetta dimestichezza con Tablet e consolle ma a volte ignorano totalmente i giochi di società, questi possono essere un ottimo strumento educativo. I giochi da tavolo possibili oggi come un tempo, sono davvero tanti. Ve ne proponiamo di seguito alcuni per trascorrere una spensierata serata con la vostra famiglia, per la gioia soprattutto dei più piccoli.

giochidatavolo2

Nella Folle Fattoria’ è una variazione divertente del più tradizionale Memory game. In questo gioco da tavolo la buona memoria e la velocità di reazione aiuteranno i contadini a ritrovare e sistemare le cose. Si tratta di un gioco adatto anche alle più tenere età.

giochidatavolo3

Geniale combinazione tra il Memory e il movimento delle pedine è invece ‘Zicke Zacke – Spenna il pollo’, gioco dalle regole semplici e divertenti con materiali di grande bellezza, in cui i polli devono correre intorno al pollaio e superarsi a vicenda, rubandosi le penne dalla coda. Vince chi sarà riuscito a spennare tutti gli altri concorrenti.

giochidatavolo4

Bicchieri sprint’ è un gioco di destrezza semplice e veloce, in cui i giocatori devono disporre nel modo più veloce possibile e in modo corretto i loro bicchieri colorati, in base alle informazioni fornite dalle carte. La grafica essenziale e la semplicità delle regole hanno permesso a questo gioco di ottenere la nomination al Kinderspiel des Jahres e al Kinderspielexperten ‘5-to-9-year-olds’ per il 2014.

giochidatavolo5

Halli Galli’ è un gioco da carte: non appena sul tavolo compariranno cinque frutti dello stesso tipo, bisogna suonare il campanello così da prendere tutte le carte degli avversari. È un gioco fatto da poche regole e tanto divertimento, utile ad affinare il colpo d’occhio e le abilità di calcolo dei più piccoli.

giochidatavolo6

Carcassonne’ è invece un gioco di strategia, semplice ma adatto ai bimbi un po’ più grandi. In un paesaggio medievale bello e intricato, l’obiettivo di ogni giocatore è estendere la propria influenza sulle varie aree, insieme al proprio seguito, fatto di cavalieri, monaci, ladri e contadini.

I giochi da tavolo affinano quindi la memoria, la capacità di fare squadra, di sviluppare strategie, di aguzzare l’ingegno: meglio quindi stare seduti e condividere un momento di divertimento piuttosto che isolarsi davanti ad un computer in giochi virtuali che non insegnano né l’amore, né l’affetto. Siete d’accordo?