Giochi scientifici per bambini

29 marzo 2017

  • Condividi su:

Giochi scientifici per bambini

Gli esperimenti sono attività coinvolgenti che da sempre catturano l’attenzione di grandi e piccoli. La scienza, le leggi della natura e il funzionamento della realtà che ci circonda, possono essere facilmente appresi proprio grazie ai giochi scientifici per bambini.

Alla base di questi giochi per bambini c’è una ben precisa metodologia il PBL (Problem-Based Learning), ovvero l’apprendimento basato sui problemi. Questa metodologia è applicata in molti centri educativi, il cui scopo principale è quello di far sì che i bambini autonomamente trovino risposte ai fenomeni reali. I bambini sono i protagonisti del processo di apprendimento, impareranno infatti a:

  •  elaborare ipotesi;
  •  identificare le conseguenze;
  •   cercare le informazioni aggiuntive;
  •  capire a fondo i meccanismi che regolano la realtà.

I benefici dei giochi scientifici per bambini da 6 a 11 anni

Sono moltissimi i benefici che si riscontrano sui bambini che hanno utilizzato i giochi scientifici:

  •  maggiore curiosità ed entusiasmo per tutto ciò che è sconosciuto;
  •  il processo di apprendimento è attivo, non più passivo;
  •  sviluppo del senso critico;
  • spirito di squadra;
  • acquisizione metodo scientifico.

I bambini dai 6 agli 11 anni amano le spiegazioni pratiche e dopo che un piccolo esperimento va a buon fine, risultano sorpresi, affascinati e sorprendentemente coinvolti. Imparare divertendosi è l’obiettivo principale di questo tipo di giochi. I bambini sono per natura dei piccoli scienziati, perfetti ricettori di informazioni, con questi supporti ludici non si fa altro che trasformare la loro curiosità in conoscenza.

Giochi di chimica per bambini

Coltivare CristalliI giochi scientifici per bambini aiuteranno i vostri figli a scoprire le meraviglie del mondo: rifletteranno, indagheranno, cresceranno sviluppando una grande flessibilità ed apertura mentale. Come in un vero processo scientifico sarà importante porsi delle domande, dare dalle possibili risposte ma anche osservare, sperimentare e interpretare la scoperta ed il risultato dell’esperimento.

Esistono moltissimi giochi di chimica per bambini, ad esempio Coltivare Cristalli: con questo kit chimico completo il tuo bambino potrai realizzare cristalli colorati, dare vita a geodi cristallini, creare strutture di gesso rivestite di cristalli. Potrà anche far spuntare cristalli nel giro pochi secondi e addirittura potrà coltivare cristalli fluorescenti. Attraverso esperimenti ed esperienze pratiche il bambino scoprirà tutti i segreti: dalle possibili forme alle loro caratteristiche meno note, osservando la loro crescita passo dopo passo.