Giochi per Bambini di 6 Anni: Passa La Bomba Junior

12 aprile 2018

  • Condividi su:

Cosa c’è di più bello che trascorrere un paio d’ore all’insegna della costruttività e ragionamento in compagnia dei propri bambini?

Con “Passa La Bomba Junior” è possibile mantenere viva l’attenzione dei propri piccini, spronandoli a ragionare e riflettere senza che loro se ne accorgano, il tutto accompagnato da sano divertimento e briosità. “Passa La Bomba Junior” è uno dei giochi per bambini di 6 anni da tavolo accattivante e riflessivo, stimola la mente ed aiuta ad imparare nuove parole e concetti. Pur essendo pensato per bambini di 6 anni, tutti possono giocarci a patto che conoscano la divisione sillabale. E’ questo un gioco semplice ed intuitivo basato sulla rapidità e sull’individuazione della parola giusta. Fondamentale, per la dinamica di gioco, è la prima carta sillaba pescata dal giocatore. Da questo momento, compito dei partecipanti, sarà quello di pronunciare il più rapidamente possibile, almeno una parola che contenga la sillaba in questione. Semplici ed intuitive sono le regole di questo gioco da tavolo!

Piazza-la-bomba-e-scappa-2

Passa la Bomba Junior: Regole e Come Giocare

 

Il gioco parte in seguito al lancio del dado da parte del primo partecipante. Il dado ha come caratteristica quella di non presentare lungo la propria superficie simboli e non numeri. Questa caratteristica ha l’obiettivo di rappresentare un vincolo per i giocatori che devono necessariamente attenersi alle regole. La sillaba pescata dovrà obbligatoriamente essere all’inizio, al centro, oppure alla fine della parola pensata.

Successivamente si passa al pescaggio della carta sillaba con conseguente attivazione della bomba. Il gioco procede se i partecipanti riescono ad individuare velocemente le parole contenenti le sillabe indicative di cui abbiamo precedentemente parlato, altrimenti si bloccherà facendo scoppiare la bomba in mano al giocatore che si ferma.

Passa la Bomba Junior: Scopo del Gioco

 

L’obiettivo di “Passa La Bomba Junior” è evitare che la bomba esploda nelle mani del giocatore di turno, traducendosi nell’immediata perdita del gioco. Unica soluzione è dire a voce alta all’inizio la sillaba contenente la parola stabilita. La partita può dichiararsi conclusa al conteggio delle “carte sillaba” rimaste a ciascun partecipante, colui che ne ha di meno vince. Nell’eventualità in cui dovesse verificarsi una situazione di pareggio, è necessario incominciare un nuovo giro fino a che non si giunga all’esito della partita. Pericolo e senso di immediatezza sono indicati dalla bomba, apparentemente una sfera di plastica, ma che presenta al suo interno una suoneria che ricrea l’esplosione di una bomba.

Se un partecipante non riuscirà a pensare in tempo ad una parola contenente la sillaba indicata all’inizio del gioco, non potrà cedere la bomba al giocatore accanto a lui, favorendo lo scorrere del tempo con conseguente esplosione e perdita della partita. Per poter recuperare in extremis, sarà possibile recuperare un’altra carta e quindi individuare un’altra sillaba nel turno di ripescaggio tornando nuovamente in gioco.

Le parole ammesse possono essere sia in italiano che in inglese a patto che siano ovviamente suddivisibili in sillabe.

Le parole non ammesse sono ovviamente quelle che sono già state pronunciate da altri giocatori durante la partita prima del proprio turno. Anche le declinazioni vengono rifiutate, insieme a vezzeggiativi, diminutivi o accrescitivi; per cui se la sillaba è “MO”, si potrà dire “MONETA”, ma non “MONETINA”.

Giochi educativi per bambini di 6 anni: perché scegliere “Passa La Bomba Junior”

 

Tra i giochi didattici per bambini di 6 anni “Passa La Bomba Junior” rappresenta indubbiamente il mix perfetto di intuitività e capacità di ragionamento. Adatto a qualsiasi numero di giocatori, particolarmente ai più allegri, si tratta di un party game in cui a proprio rischio si può fare anche strategia, tenendo la bomba in mano più del necessario. Un bel meccanismo di gioco in grado di coinvolgere tutti, anche i più grandi.

Scopri il gioco: “Passa La Bomba Junior”