Giochi Campo Estivo: giochi per Bambini all’aperto e al chiuso

7 giugno 2018

  • Condividi su:

Nonostante i tablet oggi abbiano preso il sopravvento, come rinunciare al fascino ed entusiasmo di un gioco da tavolo? Seppur negli ultimi anni sia stata prestata molta attenzione all’evoluzione tecnologica, il settore dei giochi da tavolo ha continuato a svilupparsi proponendo continue novità e giochi in grado di sviluppare le capacità mnemoniche e visive di ogni bambino.

Essendo l’estate alle porte, le giornate possono essere molto lunghe e noiose e spesso la domanda che più ricorre è “come passare il tempo?” Per questo noi di Giochi Uniti for Kids vogliamo proporre una vasta gamma di giochi per bambini all’aperto e al chiuso che sapranno tenergli compagnia facendogli vivere in allegria le calde e raggianti giornate della stagione.

Tra i numerosi giochi per bambini campo estivo all’aperto, sono necessariamente da ricordare: “Bicchieri Sprint e Cloud Mine”, mentre per i giochi per bambini campo estivo al chiuso menzioniamo l’immancabile “Shrimp”.

Giochi per Bambini Campo Estivo all’aperto

Cooperazione e buon umore sono i capisaldi dell’amicizia, e quale miglior modo per rafforzarli e cementarli? Con “Bicchieri Sprint” e “Cloud Mine” avrai la possibilità di divertirti in compagnia trascorrendo piacevoli ed emozionanti giornate all’insegna del buon umore e della spensieratezza.

“Bicchieri Sprint” è un gioco basato sulla riflessione e sulla condivisione pura, contraddistinto da una dinamica chiara e funzionale: ogni giocatore ha a disposizione 5 bicchieri in 5 colori diversi (rosso, giallo, blu, verde e nero). In ogni turno viene scoperta una carta raffigurante un oggetto (bruco, attaccapanni, vela, …) mostrato con i 5 colori in una precisa sequenza che si sviluppa orizzontalmente (come ad esempio i panni stesi ad asciugare) o verticalmente (come nell’ipotesi di una casa su due livelli).

Obiettivo dei partecipanti al gioco sarà quello di scoprire l’ordine esatto nel posizionamento dei bicchieri in questione.

Selezionato l’ordine giusto sarà obbligatorio schiacciare il pulsante/campanello ed il primo a farlo si aggiudicherà la carta pescata ad inizio gioco. Chi accumula più carte vince.

Con “Bicchieri Sprint” allegria e divertimento sono garantiti ed assicurati smussando qualsiasi animo competitivo. Ciononostante mediante questo gioco da tavolo è possibile migliorare le abilità di calcolo mnemonico, riconoscere concetti di allineamento come verticale/orizzontale, migliorare il coordinamento psico-motorio, facilitare l’associazione di colori a figure in caso di bambini un po’ più piccoli.

“Cloud Mine” è invece un gioco di strategia pensato per tutte quelle persone che hanno un po’ la testa “fra le nuvole”. Chiama a se un gran numero di giocatori, non a caso una partita generalmente si compone dalle tre alle dieci persone (ma possono aggiungersene anche altre), consentendo a queste ultime di divertirsi nell’interpretare le diverse nuvole proposte.

La dinamica di gioco è abbastanza intuitiva: in un mazzo di carte che raffigurano disegni di nuvole lo scopo è far indovinare agli avversari una carta prefissata, fornendo indicazioni che non siano né troppo celate e tanto meno chiare. Protagonista di questo gioco da tavolo è senza alcun dubbio la fantasia: turno dopo turno potrete quindi ricoprire diversi ruoli in ogni partita. Un gioco coinvolgente con il quale possono interagire tutti.

Giochi per Bambini Campo Estivo al chiuso

Tra i giochi per bambini campo estivo al chiuso, dobbiamo inevitabilmente ricordare “Shrimp”: un divertentissimo gioco da tavolo in cui i gamberi sono la portata principale. Tipico gioco alla mano, “Shrimp” presenta una confezione cilindrica che vuole ricordare le tipiche lattine per alimenti. Velocità e prontezza sono le caratteristiche principali del gioco, ma anche la riflessione ha un ruolo importante.

Lo scopo del gioco è quello di accaparrarsi il maggior numero di gamberetti ed essere i primi ad identificare almeno una caratteristica comune visibile tra le carte sul tavolo. (Es: “Sono gamberi rosa/rossi, grandi/piccoli”). La partita termina quando un giocatore esaurisce tutte le proprie carte e non ne ha più da mettere in gioco; Vince chi ha accumulato il maggior numero di carte.

E’ principalmente questo un gioco per bambini di 8 anni, ma in fin dei conti risulta fruibile per tutti dato che la gara di velocità attira sempre senza limiti anagrafici. Divertimento garantito, incarnando questo gioco il giusto connubio tra ingegno e creatività.

Scopri i giochi: “Bicchieri Sprint”, “Cloud Mine”, “Shrimp”