Giochi Per Bambini di 9 anni: “Cloud Mine” gioco per cacciatori di nuvole

24 febbraio 2018

  • Condividi su:

giochi per bambini 9 anni cloud mine

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di guardare il cielo e notare come delle nuvole abbiano forme strane associandole ad oggetti o addirittura persone, paesaggi o qualsiasi altra cosa a cui la nostra fantasia ci ha condotto.
A tal proposito, Giochi Uniti, presenta “Cloud Mine” un gioco da tavolo pensato per tutte quelle persone che hanno un po’ la testa “fra le nuvole”.
Cloud Mine, il gioco da tavolo per bambini di 9 anni coinvolge un gran numero di giocatori infatti consente di prendere parte ad una partita dalle tre alle dieci persone (ma possono aggiungersene anche altre), permettendo a queste ultime di cimentarsi nell’interpretazione delle nuvole.
La traduzione letterale in italiano sarebbe “minatori di nuvole” ma probabilmente l’alternativa “cacciatori di nuvole” rende meglio il concetto.
La dinamica di gioco è abbastanza intuitiva: in un mazzo di carte che raffigurano disegni di nuvole lo scopo è far indovinare agli avversari una carta prefissata, fornendo indicazioni che non siano né troppo celate e tanto meno chiare.

cloudmine giochi uniti

Cosa c’è nella confezione di “Cloud Mine”, gioco per bambini di 9 anni?

Nella graziosa scatolina a forma di nuvola si contano 80 carte rotonde su cui sono disegnate nuvole aventi tutte forme differenti dove emerge oltre alla grande fantasia dell’illustratore, una simmetria che accomuna le medesime carte con l’obiettivo di semplificare l’immaginazione.
Tale gioco da tavolo rievoca anche il famosissimo “test di Rorschach” utilizzato in psicologia dove si è chiamati ad “interpretare” le cosiddette macchie di colore.
Riferendoci ai materiali le carte sono robuste e facilmente maneggiabili.
“Cloud Mine” si sviluppa in maniera molto semplice ed ogni giocatore a fine partita deve aver accumulato il maggior numero di carte.
In questo gioco da tavolo si alternano a turni tre ruoli: il sognatore, la vedetta e gli spettatori.
La partita inizia proprio con il sognatore chiamato a pescare un numero di carte pari al numero dei giocatori, passandole senza guardare, al giocatore alla sua destra.
Quest’ultimo dirà cosa per lui raffigura quella immagine scegliendola e passandola nuovamente al sognatore senza mostrarla.
Il sognatore dovrà a questo punto cercare di far individuare agli spettatori la carta in questione, pronunciando una frase di sole cinque parole.
Seguendo una turnazione ogni spettatore dovrà provare ad indovinare la carta giusta.
Se questa non viene indovinata, a fine giro, il sognatore sarà tenuto a cedere il mazzo alla vedetta.
Conclusa la mano si scambiano i ruoli fino a quando non si esauriscono le carte.
Chi ha raccolto più carte durante il corso della partita vince.
Obiettivo della vedetta sarà dunque quello di scegliere una carta abbastanza impegnativa mentre il sognatore dovrà impegnarsi a non fornire indicazioni banali.

Cloud Mine, il gioco da tavolo per bambini di 9 anni che fa sognare ad occhi aperti

In “Cloud Mine” la fantasia dunque la fa da padrona dovendo cercare di catturare il maggior numero di nuvole possibili. Turno dopo turno potrete quindi ricoprire diversi ruoli in ogni partita.
La bellezza di questo gioco sta proprio nel fatto che è aperto a tutti anche a quelli che sono maggiormente titubanti quando sentono parlare di giochi da tavolo.
Le 80 carte a disposizione garantiscono un’ottima longevità.
Da suggerire sicuramente a gruppi di bambini diversi, ma anche in famiglia.