Giochi per Bambini di 8 anni: “Shrimp”

9 febbraio 2018

  • Condividi su:

shrimp giochi uniti

Per i bambini di 8 anni, in piena fase di crescita è fondamentale stimolare lo sviluppo della memoria tattile e visiva e dell’ingegno.
Per questo motivo, Giochi Uniti è lieta di presentare “Shrimp”, divertentissimo gioco da tavolo in cui i gamberi sono la portata principale.
Tipico gioco alla mano, “Shrimp” presenta una confezione cilindrica che vuole ricordare le tipiche lattine per alimenti. Velocità e prontezza sono le caratteristiche principali del gioco, ma anche la riflessione la fa da padrona.

Cosa c’è nella confezione di gioco da tavolo per bambini di 8 anni “Shrimp”?

A scatola aperta è possibile scoprire 81 carte da gioco su ciascuna delle quali sono raffigurati dei gamberetti. Tali carte sono contraddistinte da quattro caratteristiche in tre varianti.
I gamberetti dunque ritratti possono essere di un certo colore (blu, rosa o verde), dimensione (piccola, media o grande), numero (1, 2 o 3), oppure presentare un determinato sfondo (bandiera degli Stati Uniti, Italia o Brasile).
Sono presenti dunque tre tessere che mostrano ulteriori griglie sulle quali durante la partita si andranno a posare le carte.
Il gioco vuole che le carte vengano divise in maniera equa tra i partecipanti che ne compongono un mazzetto coperto a testa e che, al proprio turno, il giocatore di cui stia girando più rapidamente la carta dal mazzetto creato vada ad occupare una delle tre griglie di cui si è parlato in precedenza.
Lo scopo del gioco è dunque quello di accaparrarsi il maggior numero di gamberetti ed essere i primi ad identificare almeno una caratteristica comune visibile tra le carte sul tavolo. (Es: “Sono gamberi rosa/rossi, grandi/piccoli”).
A quel punto bisogna rapidamente schiacciare il limone al centro far notare la caratteristica e successivamente acquisire tutte le carte presenti sulle griglie.
Se si indovinano due peculiarità che si legano alle tre carte comuni (Es: “Due gamberi rosa”) si potranno anche sottrarre agli avversari dalle due alle sette carte.
Se ne vengono indovinate addirittura tre di caratteristiche la partita viene vinta in automatico.
Infine, quando si arriva ad un totale di sette gamberi visibili si può gridare “cocktail di gamberi” e prendere le carte sulle griglie.
Se si preme il limone anticipatamente il giocatore deve cedere alcune delle proprie carte all’avversario.
La partita termina quando un giocatore esaurisce tutte le proprie carte e non ne ha più da mettere in gioco; Vince chi ha accumulato il maggior numero di carte.

shrimp giochi per bambini 8 anni

Come si presenta all’occhio “Shrimp”, il gioco da tavolo per bambini di 8 anni ?

La scelta di proporre una confezione a forma di lattina attira sicuramente l’occhio ed anche il simpatico gioco del limone come trombetta è senza alcun dubbio accattivante e divertente, rievocando ricordi di infanzia.
In termini grafici i gamberetti sono spiritosi e le quattro caratteristiche prescelte sono facilmente intuitive.
Le carte sono piuttosto spesse e nell’insieme, sul tavolo, il tutto fa la sua figura.
La valutazione complessiva è quindi positiva.

In conclusione “Shrimp” è un classico gioco per bambini di 8 anni nel quale vengono chiamati all’attenzione riflessi e colpi d’occhio ma che richiede anche un momento di riflessione per individuare l’insieme di ciò che è espresso sul tavolo, visto che i giocatori sono chiamati a distinguere le caratteristiche comuni tra le carte presenti.
E’ principalmente questo un gioco per bambini di 8 anni, ma in fin dei conti risulta fruibile per tutti dato che la gara di velocità attira sempre senza limiti anagrafici.
Il divertimento è dunque assicurato rappresentando questo gioco la giusta unione tra ingegno e creatività.