Giocando si cresce

27 dicembre 2015

  • Condividi su:

Le donne di oggi sono sempre più impegnate tra lavoro, casa e famiglia; come riuscire a dedicare il giusto tempo a tutte le vostre attività senza trascurare nulla? Di sicuro i momenti più belli, sono quelli trascorsi con i propri pargoli; seguire ogni attimo della loro crescita con attenzione è molto importante poiché è un tempo che non torna più indietro. La fase più bella dei vostri bambini è quella in cui conoscono e sperimentano la vita, ma purtroppo la maggior parte delle volte si arriva stanchi a casa e non si hanno idee per intrattenersi con i propri figli.

Un’idea, che però, non impiegherà più di un’ora del vostro tempo ma che sarà un ottimo modo per trascorrere del tempo in modo qualitativo è quello di fare insieme dei giochi da tavolo. Ve ne proponiamo uno molto interessante, semplice e veloce: Fantascatti. La parte divertente di questa attività è che potete tornare bambini anche voi genitori, e entrare un po’ nel mondo dei vostri figli.

giocando1

Fantascatti: il gioco da fare con i vostri bimbi

La trama del gioco è la seguente: il fantasma Baldovino decide di infestare un castello, si arma di una macchina fotografica decidendo di immortalare tutto ciò che fa scomparire, incluso se stesso. La macchina fotografica, però, essendo rotta non ritrae nulla secondo i colori originali in quanto vengono totalmente sballati; questo imprevisto rende lo scherzo più difficile in quanto gli oggetti che sono spariti non sono più riconoscibili. Il contenuto del gioco è formato da 5 oggetti: fantasma, poltrona, bottiglia, pantegana, libro e da un mazzo di carte illustrate.

La rapidità è la caratteristica principale di questo gioco, in quanto bisogna riconoscere velocemente le carte e l’oggetto scomparso prendendolo prima degli altri; chi riesce a far scomparire l’oggetto corretto, vince la carta. Al contrario se si prende quello sbagliato si perde una carta, quindi il gioco termina quando il mazzo di carte è esaurito.

Cosa dicono le mamme

Intrattenersi con i propri bambini, anche se si è stanche e si torna tardi a casa dopo un lunga giornata di lavoro è molto importante, ma bisogna anche scegliere le attività giuste che non siano troppo stancanti o troppe impegnative da fare la sera. I giochi da tavolo sono uno di questi, un ottimo modo per intrattenersi con i propri figli mentre ad esempio si prepara la cena; fantascatti è tra i giochi più consigliati poiché non prende molto tempo e da la possibilità di divertirsi in modo semplice. Si dice che: giocando si impara. Effettivamente è vero in quanto anche da un momento di semplice intrattenimento, i vostri figli potranno apprendere nuove modalità di interazione, ma soprattutto voi genitori avrete la possibilità di essere spensierati per un’ora distaccandovi cosi dai pensieri quotidiani.