Fantascatti: il gioco da tavolo per tipi scattanti!

fantascatti gioco di carte

11 novembre 2014

  • Condividi su:

Avete mai sentito parlare di Fantascatti? E ci avete mai giocato? Siamo certi che quando lo proverete questo gioco da tavolo non vi stancherete mai di giocarci.

Fantascatti è il gioco di società perfetto per le vostre serate casalinghe, specie quando si va incontro alla stagione fredda, non c’è niente di meglio che passare una serata avvolti dal tepore familiare della propria casa, magari sorseggiando un buon tè o da una cioccolata calda. E se vi sembrerà di avere ancora freddo non temete, prendete la vostra scatola e iniziate a preparare il tavolo da gioco, Fantascatti vi farà scaldare e metterà in circolo la vostra adrenalina.
Preparare il gioco

scattanti1

Tutto quello che vi serve è un tavolo sufficientemente grande per appoggiarvi i cinque oggetti in legno e le carte di cui si compone il gioco. Sinceratevi che il centro del tavolo dove posizionerete gli oggetti sia equidistante da tutti i giocatori e non sia eccessivamente lontano o scomodo da raggiungere. Liberate l’area circostante da oggetti che potrebbero rompersi e iniziate il vostro gioco.

Come si gioca a Fantascatti

Poche regole semplici e di facile intuizione per un gioco da tavolo che vi sorprenderà ad ogni giocata, mettendo a dura prova la vostra capacità di osservazione e la vostra rapidità. Una volta disposte le carte nel mazzo, pescate la prima e iniziate. Sulla carta troverete raffigurai due oggetti, con combinazioni variabili di forme e colori. Tutto quello che dovrete fare sarà interpretare la carta nel minor tempo possibile e afferrare per primi l’oggetto giusto: se l’immagine raffigura uno dei due oggetti presenti nel suo colore autentico, il primo giocatore che lo agguanta si sarà aggiudicato la carta. Se invece nessuno è nel suo colore originale, è necessario afferrare l’unico elemento mancante e il cui colore non è presente. Nella variante che prevede l’opzione “urlare”, invece, potrà anche capitare che dovrete dire a voce alta il nome dell’oggetto giusto.

Gli oggetti e le varianti del gioco

Il gioco da tavolo nella sua versione base prevede cinque oggetti in legno raffiguranti un fantasmino, una poltrona, una bottiglia, un libro e un topo. In questa prima versione il gioco si svolge in cantina. Nelle varianti successive, Fantascatti è stato arricchito con nuovi oggetti in due diverse situazioni di gioco. Fantascatti 2.0 ha luogo in una sala da bagno, dove la protagonista è la fantasmina Priscilla con i suoi oggetti da bagno. In Fantascatti: 5 minuti a Mezzanotte, invece, compaiono nove oggetti, fra cui nuovi personaggi , una Civetta e un Pipistrello, e il compito di gioco è reso ancora più difficile dalla presenza degli specchi.

Perché giocare a Fantascatti

Fantascatti è un gioco da tavolo divertente e stimolante, che attiva i riflessi e le capacità di osservazione a tutte le età. Le regole sono di immediata comprensione e il tempo vola via. Provate ad afferrarlo se ci riuscite, oppure afferrate l’oggetto giusto e iniziate a divertirvi passando una serata diversa in famiglia o con gli amici.