Cosa regalare ad un amico appassionato di Carcassonne? C’è l’imbarazzo della scelta!

20 dicembre 2014

  • Condividi su:

Gli amanti dei giochi da tavolo sono oramai sempre di più: sedersi attorno ad un tavolo con i propri amici per vivere assieme un’avventura unica ed eccitante resta l’attività preferita dei freddi pomeriggi invernali.
Durante questo periodo la corsa ai regali è davvero frenetica, ma cosa regalare per essere davvero originali, soprattutto se a dover ricevere il regalo è un appassionato di giochi da tavolo? Ovviamente un gioco da tavolo! Aiuta a socializzare, tiene la mente attiva, migliora le capacità intuitive, ma soprattutto unisce.

appassionato1

Un gioco che è noto a tutti gli appassionati di giochi e non è Carcassonne, che prende il nome dalla cittadina Francese situata nella regione della Linguadoca – Rossiglione. Alcune scene di omonimi film sono stati girati in questo luogo, si adatta perfettamente a film ambientati nel periodo delle crociate; la fortezza della cittadina conta ben 53 torri, e nel 1997 venne dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
Incredibile ma vero questa cittadina esiste e non è frutto della fantasia di un regista, ma è talmente tanto favolosa che Klauss – Jurgen Wrede si è ispirato al suo fascino per inventare un gioco che mirasse al ludico scopo di ricostruire la cittadina. Il gioco ha vinto il premio “Spiel des Jahres” nel 2001, ovvero il miglior gioco dell’anno e tutti, grandi e piccini, possono davvero divertirsi a provarlo poiché, sebbene la strategia per accumulare punti e vincere sia importante, non è essenziale.

Il valore del gioco è poi salito talmente tanto che ultimamente sono stati inventati dei gadget a tema Carcassonne che potrebbero essere un’ottima idea come regalo di Natale per gli amanti di questo gioco. I gadget hanno spesso la forma delle “pedine” utilizzate nel gioco, i cosiddetti Meeples, vero e proprio oggetto del desiderio.

appassionato2

Per l’amica fashionista, ad esempio, ci sono collanine e orecchini con i ciondoli a forma di pedina colorata.

appassionato3

Il tuo amico attento alla moda, invece, troverà fantastici questi gemelli in legno!

appassionato4

Per l’amico sbadato che dimentica le chiavi ovunque potrebbe tornare utile un portachiave con i Meeples.

appassionato5

E se gli appassionati di Carcassonne in famiglia sono più di uno allora un’idea carina potrebbe essere quella di apparecchiare la tavola delle feste con dei calici a tema.

appassionato6

Natale non è Natale senza un bell’albero illuminato e decorato che faccia da sfondo alle maratone di gioco. Ecco allora che gli addobbi per un albero di Natale a tema Carcassone oppure delle decorazioni per la casa torneranno davvero utili.

appassionato7appassionato8

 

E per gli amici che sono sempre un po’ bambini i cuscini colorati ispirati ad esso sono davvero carini.

appassionato9

Unire le passioni è sempre cosa giusta! L’amica amante dei Beatles e di Carcassonne resterà senza parole…

appassionato10

E infine un regalo che coniuga bellezza e praticità: sacchetti porta Meeples per chi non può resistere ad improvvisi voglie di Carcassonne 🙂

appassionato11appassionato12

Insomma per tutte le età e per tutti i gusti questo regalo di sicuro non deluderà chi lo riceve, inoltre raccontare dell’esistenza di questa cittadina facendo sognare i vostri piccoli con un futuro viaggio, renderà davvero tutto più magico.

Trovi queste e molte altre idee su etsy.com.