Come affrontare un lungo viaggio in auto con i propri bambini

6 maggio 2016

  • Condividi su:

Se il vostro pensiero per questa estate è quello di fare un lungo viaggio, magari anche il primo con i vostri piccoli, qualche consiglio non guasterà. Generalmente viaggiare con i propri bambini risulta essere un’attività piuttosto stressante, ecco perché è consigliabile abituare i vostri figli gradualmente all’idea di viaggiare per più di mezz’ora.

Un mese prima della partenza, abituate i vostri bambini a fare dei percorsi che superino un’ora di tragitto: una gita fuori porta, o anche un week end che sia lontano fino ad un paio d’ore da casa. Durante questi lunghi percorsi programmate delle soste, possibilmente in luoghi aperti, che non siano semplici autogrill ma che permettano ai vostri figli di correre e di stancarsi sfogando tutta l’energia che hanno represso durante le ore nelle quali sono stati fermi in auto.
Immancabili saranno lo zaino dei giochi e le merende, evitate di farli bere troppo o sarete costretti a fare più delle soste che avete progettato e tarderete molto rispetto all’orario previsto di arrivo.
Non dimenticate una copertina o un lenzuolo piccolo per il momento della siesta; dovete cercare di facilitare il “riposino” magari con una musica rilassante o anche semplicemente raccontando una storia che aiuti i vostri bimbi a prendere sonno.
Molto importante è fare in modo che il loro risveglio sia graduale, evitando di farli innervosire o il vostro viaggio diventerà piuttosto agitato.
Se prevedete una sosta per la pausa pranzo o cena di almeno un’oretta, potreste proporre anche un gioco di carte: Aqua Brunch.

lungoviaggio1

Come si gioca ad Aqua Brunch?

Tranquilli il tempo da dedicare a questo gioco sarà breve, quindi potrete proporlo! Lo scopo è quello di creare la giusta combinazione di predatori come: squali, orche, trichechi e polpi. Ogni carta è sinonimo di un punteggio che va ad accumularsi, ma non se ne viene a conoscenza prima della fine della partita e soprattutto dipende da quanto siete stati bravi con l’unione dei predatori.
Potete porre la domanda: siete sicuri di aver fatto la giusta combinazione o vi conviene rimescolare le acque al grido Brunch?Se i predatori non saranno ben assortiti vi toccherà mangiare le fastidiose meduse o gli avanzi che restano. In questo modo creerete suspense.
Un gioco carino per passare una simpatica mezz’oretta, ma soprattutto utile se volete insegnare ai vostri bambini come riconoscere le specie animali marine, un dettaglio non da poco che potete sfruttare nelle ore che vi restano da trascorrere assieme in auto.
Buon viaggio!